“Fuga dal Sahara”. Presentato a Viareggio il libro autobiografico di Sauro Del Dotto

Dopo l’ anteprima dello scorso fine settimana alla prima Fiera del Libro di Modena,il libro “Fuga dal Sahara” di Sauro del Dotto, edizioni Il Molo, è stato presentato a Viareggio giovedi 10 aprile alle ore 21 presso la sede dell’ Ascom di Viareggio, a cura del Presidente della Confcommercio Graziano Giannessi. Un avventura in terra d’Africa di un arruolato nella Legione Straniera.

Un libro autobiografico dell’autore, anche se romanzato, che nel 1957, appena diciottenne, scappò di casa con un amico “ per uscire dal conformismo, per ribellione, per allontanare i problemi del quotidiano”. Il loro piano di fuga in realtà prevedeva di girare per il mondo: “ Ci ritrovammo a Marsiglia – racconta – , volevamo solo imbarcarci per lidi lontani, ma un gendarme francese ci fermo’ per un controllo e noi scappammo impauriti, eravamo minorenni. Fu nello scappare che ci ritrovammo ad entrare nell’edificio della Legione Straniera. Il reclutatore in realtà cercò di dissuaderci ma inutilmente. E fu cosi’ che finimmo a combattere nella guerra di Algeria”. Da questa esperienza personale nasce il libro di Sauro del Dotto. Una miscellanea di fantasia e realtà, dove la sopravvivenza del protagonista è messa a dura prova ogni giorno, ma dove trova spazio anche un grande amore per una ragazza berbera, durato piu’ di un anno. Dalla lettura del libro emerge una Legione Straniera come “ madre affettuosa che accoglie tra le sue braccia mortali chi non riesce a risolvere altrimenti i guai di tutti i giorni, dove mimetizzati da un’uniforme , e autorizzati al terrore, uomini di cento nazioni si muovono un una terra di conquista senza pudori, né sentimenti né emozioni”. Il protagonista-autore riusci’ a fuggire, ma “ scappare fu un odissea – afferma -, attraversando a piedi il deserto del Sahara e sopravvivendo per due lunghi mesi di soli datteri e della poca acqua che si riusciva a trovare”. Perchè ha scritto questo libro? “ Per essere di aiuto ai giovani – ha risposto – per insegnare loro che scappare dai problemi non serve”.

Letizia Tassinari

Annunci
Published in: on aprile 11, 2008 at 5:49 pm  Comments (3)  
Tags: , ,

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2008/04/11/fuga-dal-sahara-presentato-a-viareggio-il-libro-autobiografico-di-sauro-del-dotto/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Non conoscevo il libro autobiografico di Del Dotto, che leggerò. Cerco notizie per ricostruire la vita di mio padre, Mario Di Sacco che ha combattuto in legione in quegli anni morendo in Algeria il 23 maggio del 1958 e che io non ho mai conosciuto. Era nel V REP. Se l’autore avesse qualche notizia prego di mettersi in contatto con me a questo indirizzo:
    Giorgio Di Sacco Rolla, viale Mazzini 47 La Spezia, 3493616849

  2. Caro Giorgio, ho appena telefonato allo scrittore, dando i tuoi riferimenti. Sauro Del Dotto si metterà in contatto con te quanto prima sul tuo numero di cellulare. Ti anticipo che il reggimento nel quale tuo padre si era arruolato è lo stesso dello scrittore viareggino. Tienimi informata sugli sviluppi. Ciao, e buon anno.
    Letizia Tassinari

    • Grazie ho parlato con il sig. Del Dotto più di un mese fa. Ho finalmente ricevuto il libro e l’ho terminato da pochi giorni. Molto interessante: né compiacimento né retorica nella descrizione della vita del legionario. Ho trovato molti dati utili per comprendere l’ambito in cui agì mio padre. Inoltre conferma l’idea che mi ero fatto della legione. Ho trovato anche un libretto di Fusco sulla legione straniera in cui si trovano considerazioni analoghe.
      Saluti,
      Giorgio di Sacco


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: