INAUGURATO IL NUOVO PONTILE DI LIDO DI CAMAIORE: una festa faraonica

Una festa in grande stile quella del Sindaco Giampaolo Bertola e il Vice Sindaco Alessandro Santini sabato a Lido di Camaiore per l’inaugurazione dei due parcheggi sotterranei in Piazza Lemmetti e Piazza Matteotti e soprattutto per quella del nuovo pontile. La festa di tutti i Camaioresi. Si è commosso il sindaco quando ha preso il microfono sul palco d’onore per ringraziare la folla presente. Quelle che gli sono scese sulle guance sono state lacrime vere. E non le ha nascoste. Era felice, e lo ha detto apertamente, per un successo costato ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, quasi una lotta, anche se fatta non di battaglie ma di considerazioni e convinzioni. Ma ce l’ha fatta, e da oggi quella che per tanti era la “Cenerentola” della Versilia ha il suo pontile. Fine, elegante, si stende tra palme e giardini, sospeso nel ceruleo delle acque marine per 285 metri di lunghezza, largo 4 metri, con in testa un ovale di 700 metri quadrati e una parte verandata dove gli ospiti hanno potuto brindare al tramonto con champagne e fragole e mille sfiziosità preparate per l’occasione.

E alla festa c’erano tutti, anche dalla vicina Viareggio, dal Dirigente del Commissariato di Viareggio Leopoldo La Ricchia, al Comandante dei Carabinieri di Viareggio Maggiore Franco Di Pietro, al Capitano Pasquale Arena della Guardia di Finanza, al comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Fregata Giovanni Canu, al Sindaco di Viareggio Luca Lunardini.

Persino il maestro della carta pesta Arnaldo Galli

La senatrice Ombretta Colli, che sulle colline di Camaiore ha da anni una sua casa, e che si sente del posto avendo persino due nipoti nati li, non è voluta mancare, esprimendo il suo personale grazie alla Amministrazione Comunale. Cosi’ come la neo onorevole Debora Bergamini.

Ma l’ospite d’onore per eccellenza, che ha affiancato il sindaco Bertola nel taglio dei tre nastri, insignito della cittadinanza onoraria, è stato l’Ammiraglio Raimondo Pollastrini, Comandante Generale delle Capitanerie di Italia.

All’alza bandiera solenne con l’inno nazionale sono seguiti le frecce tricolori, i fuochi di artificio sull’acqua e la fontana in musica, dove gli zampilli, in un gioco di mille colori, hanno “danzato” con le note dei Carmina Burana e di brani tratti da Chopin e Mozart.

Una festa faraonica, per un proiect finacing durato due anni. Progetto che in molti hanno criticato ma sul quale la scommessa di Bertola è risultata vincente.

Letizia Tassinari

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2008/06/02/inaugurato-il-nuovo-pontile-di-lido-di-camaiore-una-festa-faraonica/trackback/

RSS feed for comments on this post.

3 commentiLascia un commento

  1. Felici di poter annoverare nel nostro territorio camaiorese eventi e iniziative che diano lustro e immagine al turismo ,servizi ai cittadini e ci distinguano dalla staticita’ di altre realtà.
    A parere degli operatori turistici un primo obbiettivo importante è stato raggiunto nella realizzazione di un’opera a costo zero.

  2. Adesso aspettiamo l’inaugurazione anche di quello di Marina di Pietrasanta, ma soprattutto speriamo che davvero non ci sia erosione o qualche altro danno alle spiagge.

  3. Il mio gruppo , in vacanza all’Hotel dei Tigli , accomunati dalle mie dita nel commentare questo articolo, ringraziano per aver finalmente visto la fine dei lavori e con essa la fine delle disquisizioni sul ” come sarà” che si protraevano dall’anno scorso . Peccato non essere stati qui all’inaugurazione . Ci piace … ma non potevate farlo un po’ più largo ?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: