COMMEMORATO ALLA CASERMA VANNUCCI DI LIVORNO IL 37° ANIVERSARIO DELLA SCIAGURA DELLA MELORIA

letizia1Domenica presso la caserma “Vannucci” di Livorno, si è tenuta la cerimonia di commemorazione dei Caduti nella tragedia della Meloria. Era il 9 novembre 1971 quando lo specchio di mare distante solo poche miglia dalla costa, si rese protagonista di una delle peggiori tragedie che gettò Livorno, la Brigata Paracadutisti Folgore e la Royal Air Force nel completo lutto. I dieci aerei militari, partiti dall’aeroporto militare di Pisa S. Giusto e diretti in Sardegna per raggiungere la zona di lancio di Villa Cidro, per effettuare una importante esercitazione denominata Cold Stream, corrente fredda, erano contraddistinti ognuno da un numero di gesso posto sulla fiancata del velivolo. Uno di questi, non arrivò mai all’appuntamento. Era il Gesso 4. Le secche della Meloria lo inghiottirono e con sé la vita di sei aviatori britannici e 46 paracadutisti effettivi alla 6^ compagnia Grifi del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore.

letizia3Quest’anno durante la celebrazione, a consolidamento del già forte legame che unisce i due Reparti, è avvenuta la consegna al 187° Reggimento da parte dello Squadrone della Raf, Royal Air Force, del “Queen colours”, stendardo storico dell’unità inglese. La consegna dello stendardo al 187° Reggimento Folgore rappresenta un gesto di particolare rilevanza dato che lo stesso viene consegnato allo Squadrone di volo della Raf ogni 25 anni direttamente dalla Regina di Inghilterra per essere poi custodito nella cappella dello Squadrone.

letizia7Una cerimonia molto toccante quella di ieri, l’affetto tra i reparti, suppure di nazionalità diverse, ma accomunati dall’amore per la patria e l’onore, era tangibile. Fra le autorità civili e militari erano presenti alle celebrazioni anche il Prefetto della Provincia di Livorno, il Sindaco del Comune di Livorno e l’addetto militare all’Ambasciata Britannica.

Letizia Tassinari

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2008/11/10/commemorato-alla-caserma-vannucci-di-livorno-il-37%c2%b0-aniversario-della-sciagura-della-meloria/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: