LE FREGATE SCIROCCO E GRECALE SONO ARRIVATE ALLA FONDA

varie-letizia-1309Sono arrivate ieri sera le due navi della Marina Militare Italiana di stanza a La Spezia. A circa due miglia dalla costa di Viareggio, la fregata Scirocco e la fregata Grecale, rimarranno alla fonda per due notti per poi ripartire domani mattina.

varie-letizia-1319Vanto della Marina Militare Italiana le due fregate comandate rispettivamente dai capitani di fregata Luca Conti e Andrea Petroni, insieme alle altre due fregate Maestrale e Libeccio, sono state costruite a Riva Trigoso, sono dotate di scafo costituito da quindici compartimenti stagni. L’armamento missilistico prevede un cannone da 127 millimetri e 2 postazioni di mitragliere antiaeree da 40millimetri, 2 lanciasiluri tripli e 2 lanciasiluri per siluri filoguidati a poppa estrema. La componente missilistica consiste in tre lanciatori per missili. Lunghe 124 metri, 3000 tonnellate di peso, viaggiano alla velocità di 32 – 33 nodi.

varie-letizia-2932A bordo hanno entrambe un ponte sul quale possono imbarcare due elicotteri.

Intanto per questa sera il comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Capitano di Fregata Fabrizio Ratto – Vaquer ha organizzato una cena di gala al Club Nautico perun ospite di eccezione.

ammiraglio-veriLa città di Viareggio sarà onorata infatti della presenza dell’ Ammiraglio di Divisione Rinaldo Veri, comandante delle Forze d’Altura della Marina Militare Italiana dal 20 luglio dello scorso anno. Il Comando delle Forze d’Altura,il Comforal, e’ stato costituito il 22 ottobre 1999 in concomitanza dello scioglimento dei comandi della prima, seconda e terza Divisione Navale .Il Comando complesso ha sede a Taranto e la Nave di Bandiera è l’unità logistica “Etna”. Le Unità Navali alle dipendenze dell’ammiraglio Veri sono 30, distribuite tra le sedi di Taranto, Brindisi e La Spezia e rappresentano le Unità di prima linea della Squadra Navale. Sulle Unità della Forze d’Altura sono imbarcati circa 6900 uomini di cui 700 ufficiali, 3900 sottufficiali e 2300 marinai. Il Comandantedelle Forze d’Altura ha come compito principale quello di assicurare la disponibilità di un Gruppo Navale in grado di dislocarsi, con brevissimo preavviso, in ogni parte del mondo, per l’assolvimento di qualsiasi missione di carattere nazionale e multinazionale, a supporto della sicurezza internazionale. Quindi, il principale compito che caratterizza il Comando delle Forze d’Altura è quello di assicurare la prontezza operativa delle forze d’altura attraverso: la programmazione dell’attività addestrativa, la verifica dei livelli di addestramento, il controllo dell’efficienza bellica e l’emanazione delle direttive per l’approntamento. Ospiti della cena di gala, oltre naturalmente al comandante della II Squadriglia Navale di La Spezia, Capitano di Vascello Carlo Dardengo,saranno principalmente l’Ammiraglio di Divisione Raffaele Caruso, comandante dell’Accademia Navale di Livorno, il Prefetto e il Questore di Lucca, il sindaco di Viareggio,il comandante del Presidio Militare colonnello Stefano Ortolani e tutte le maggiori autorità militari e civili della Provincia.

Letizia Tassinari – Il Nuovo Corriere di Lucca e Versilia

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2008/11/25/le-fregate-scirocco-e-grecale-sono-arrivate-alla-fonda/trackback/

RSS feed for comments on this post.

2 commentiLascia un commento

  1. Sono un ex Sergente Ecogoniometrista imbarcato fino al 31/07/1986 desidererei conoscere dove è di stanza ad oggi 6/1/08 la Fregata Scirocco per poterla venire a visitare.

    Distinti saluti.

    • A La Spezia.
      Ciao


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: