FIRMATO L’ACCORDO CON I CARABINIERI IN CONGEDO: ANGELI CUSTODI PER LA CITTA’

varie-letizia-43411E’ stata firmata ieri mattina, alla presenza del Sindaco Luca Lunardini, la convenzione tra il Comune di Viareggio e l’ Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Seravezza e Stazzema.

varie-letizia-4353Firmatari dell’accordo il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Strippoli e, per i carabinieri in congedo, in qualità di coordinatore, il tenente Filippo Colasanti. L’accordo, che segue quello fatto con i bersaglieri, è per ora temporaneo. Una sorta di prova, trimestrale, con scadenza il 25 di luglio. Poi, a seconda dei risultati ottenuti, potrà essere rinnovato.

varie-letizia-4350“Gli ottimi risultati ottenuti dal precedente impiego degli appartenenti all’ Associazione Nazionale Carabinieri, durante il mese di carnevale, mi hanno portato alla convinzione che fosse necessario sperimentare di nuovo il loro supporto con l’approssimarsi della bella stagione quando a Viareggio aumenterà la popolazione residente – ha affermato Lunardini. E, da oggi, i carabinieri in congedo lavoreranno, gratuitamente si intende, come volontari, per supportare i vigili urbani a pro del decoro e della sicurezza urbana. A coordinare le loro attività “su strada” sarà lo stesso Maresciallo Giulio Lazzeri, al quale si deve la “paternità” dell’idea, brillantemente sperimentata durante le domeniche dei corsi carnascialeschi. Ferme restando le competenze proprie dei Vigili Urbani, che saranno gli unici ad avere il potere di intervenire, non essendo gli appartenenti all’ Associazione equiparati alle Forze dell’ Ordine, la presenza degli ex militari dell’Arma sul territorio, servirà da deterrente contro il crimine e verrà percepita dai cittadini come maggiore sicurezza. “Nessuna ‘ronda’ – e questo è stato lo stesso primo cittadino a volerlo sottolineare -, i carabinieri in congedo opereranno con l’uniforme dell’Associazione, con il tesserino che ne attesti l’identità, con un cellulare per contattare le Forze dell’Ordine e con una fascia bianca riportante la scritta “ausiliario del comune di Viareggio, da portare al braccio, che renda pubblico il loro rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale”. I giorni di “lavoro” per i volontari sono stati fissati per tutti i sabati e domeniche, festività incluse, con un orario che va dalle dieci della mattina alle 20 della sera, con sezioni composte di dieci persone, che potranno anche aumentare di volta in volta a seconda delle esigenze.

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2009/04/25/firmato-laccordo-con-i-carabinieri-in-congedo-angeli-custodi-per-la-citta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: