MARE E SPIAGGIA PIU’ SICURI, CON LA VISITA DEL COMANDANTE GENERALE POLLASTRINI SI E’ APERTA L’OPERAZIONE

.... 056Omnia vincit animus”, il Crest originariamente tappo di volata dei cannoni, che rappresenta il simbolo dei Comandi della Marina, è stato il dono con il quale il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Italia, ammiraglio Raimondo Pollastrini, ha omaggiato l’amministrazione comunale di Viareggio.

.... 175L’evento era stato annunciato la scorsa settimana, e ieri mattina l’Ammiraglio Pollastrini, accompagnato dalla sua splendida moglie, dall’assistente al Comando Generale Capitano di Vascello Giovanni Pettorino e dal suo ufficiale addetto, Capitano di Fregata Francesco Tomas, è stato in visita ufficiale nella nostra città. Ospite graditissimo del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Fabrizio Ratto Vaquer e del Sindaco Luca Lunardini. Il primo appuntamento è stato di ordine militare, con la visita alla sede centrale della Capitaneria di Porto, dove ha incontrato tutto il personale. .... 032.... 034Poi, come da programma, l’alto ufficiale della Marina Militare Italiana ha incontrato tutte le autorità militari e civili nella sala del Versilia Centro Congressi. Un’occasione, questa, per parlare sia con i sindaci dei sette comuni versiliesi, che con le categorie economiche del settore della Nautica, che hanno colto l’occasione per esporre le loro problematiche e formulare le loro richieste, soprattutto in materia del Codice della Navigazione, ormai “antico”, per certi aspetti, e da “rimodernizzare”. La visita del comandante generale Raimondo Pollastrini ha coinciso sia con l’avvio ufficiale della stagione estiva e dell’Operazione Mare Sicuro 2009, che quest’anno si protrarrà fino a settembre ed impegnerà circa una trentina di militari,a terra e in mare, grazie anche al raddoppio del numero dei mezzi navali rispetto a quelli impiegati la scorsa estate, sia con il primo centenario del Compartimento Marittimo di Viareggio. “Sono onorato di essere qui – ha affermato l’ Ammiraglio -, per motivi anche personali e familiari”. Pollastrini infatti ha vissuto sulla costa, e proprio a Viareggio ha ricoperto importanti cariche, da giovane ufficiale della Marina. “Il porto di Viareggio, con le sue tradizioni da diporto, e i suoi cantieri noti in tutto il mondo, ha un rilievo di tutto rispetto”. Il comando della Capitaneria viareggina è infatti considerato una punta di diamante.

.... 101.... 102.... 108.... 115.... 114.... 155Dopo l’alzabandiera del Tricolore e della bandiera blu sul pennone di piazza Mazzini, e la visita in municipio per il saluto della Giunta, la giornata si è conclusa con un aperitivo e un pranzo servito sulla terrazza dell’appartamento del comandante Ratto Vaquer, addobbato per l’occasione di rose bianche, al quale hanno partecipato ospiti di rilievo.

.... 228

Letizia Tassinari

il-nuovo-corriere-della-ver

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2009/06/30/mare-e-spiaggia-piu-sicuri-con-la-visita-del-comandante-generale-pollastrini-si-e-aperta-loperazione/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: