RICOSTRUZIONE, SONO PRONTE DUE PROPOSTE PER IL FUTURO DI VIA PONCHIELLI E VIA PIETRASANTA

VIDEO 027Due le proposte avanzate dal Comune al Commissario Martini per il futuro di via Ponchielli. La prima: ricostruzione lato monti, area a verde sul lato mare che si estenda anche ad occupare la zona che verrà lasciata libera dai due binari che verranno tolti. L’altra: ricostruzione del lato monti, ricostruzione parziale del lato mare con alcuni spazi verdi. Ma il Commissario Martini sembra orientato verso la prima soluzione, quella di cui si parla da mesi.
Lo ha detto lui stesso e dalle sue parole sembra già di capire che quella sia la soluzione scontata. “Ma vorremo che sia tutto il consiglio comunale a parlarne – ha detto il sindaco Lunardini – penso che una decisione del genere debba essere presa nell’assemblea cittadina”.

Mattinata in Comune quella di ieri per il Commissario ad acta Martini che ha incontrato Comune e Provincia negli uffici del sindaco a Palazzo municipale. “Abbiamo finito la fase di approfondimento – ha spiegato – adesso ci incontreremo con le famiglie, abbiamo concluso anche un accordo di massima con le ferrovie per la soppressione dei due binari sul lato di via Ponchielli, per la realizzazione di un muro antirumore e per lo spostamento del traliccio. Accordo di massima anche per lo spostamento della sottostazione”. Novità invece per quanto riguarda la ricostruzione. Tre famiglie hanno confermato la loro decisione di non voler tornare in via Ponchielli lato monti dove abitavano. “Verranno indennizzate per l’acquisto di una casa da un’altra parte – ha detto Martini – le loro case verranno ricostruite così come erano e diventeranno patrimonio del Comune che potrà sistemarci famiglie senza tetto”. Ma lo stesso Martini ha escluso che possano venire edificati palazzi popolari, “perchè tornerà esattamente come era prima”.

I tempi

La prossima settimana gli incontri con le singole famiglie che potranno sottoporre al Commissario le osservazioni sull’ordinanza “che vaglieremo insieme, perchè se c’è necessità – ha detto Martini – potremo anche rivedere l’ordinanza stessa. Ma entro novembre le famiglie potranno presentare domanda per le indennità e i contributi per la ricostruzione, per la fine dell’anno apriranno i cantieri.

I soldi dal governo.

Per il momento i 15 milioni di euro non sono stati accreditati – ha detto Martini – ma stiamo facendo tutte le pressioni per farli aumentare almeno a 25-30”.

Andrea Mazzi

il-nuovo-corriere-della-ver

Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2009/10/14/ricostruzione-sono-pronte-due-proposte-per-il-futuro-di-via-ponchielli-e-via-pietrasanta/trackback/

RSS feed for comments on this post.

One Comment

  1. […] RICOSTRUZIONE, SONO PRONTE DUE PROPOSTE PER IL FUTURO DI VIA PONCHIELLI E VIA PIETRASANTA 14 ottobre 2009 Vai ai commenti Lascia un commento Rating 3.00 out of 5 Due le proposte avanzate dal Comune al Commissario Martini per il futuro di via Ponchielli. La prima: ricostruzione lato monti, area a verde sul lato mare che si estenda anche ad occupare la zona che verrà lasciata libera dai due binari che verranno tolti. L’altra: ricostruzione del lato monti, ricostruzione parziale del lato mare con alcuni spazi verdi. Ma il Commissario Martini sembra orientato verso la prima soluzione, quella di cui si parla da mesi. Lo ha detto lui stesso e dalle sue parole Fonte: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2009/10/14/ricostruzione-sono-pronte-due-proposte-per-il-futu… […]


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: