COLLISIONE IN MARE TRA PESCHERECCI, LO SCONTRO TRA LE DUE IMBARCAZIONI A 4 MIGLIA DALLA COSTA, NESSUN FERITO

Collisione nella notte, tra due pescherecci a circa 4 miglia ad ovest della costa di Viareggio: nessun ferito tra i membri degli equipaggi, e ad avere la peggio è stato il “Lucia”, nel cui scafo si è aperta una falla, che ha iniziato ad imbarcare acqua.

Entrambi i pescherecci sono rientrati in porto, dopo un intervento durato oltre 3 ore con 15 militari impegnati, scortati dalle motovedette della Guardia Costiera. Mancava poco al sorgere del sole, era circa le 4.35, quando la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, ha ricevuto via radio sul canale Ch16 la richiesta di SOS del peschereccio Lucia, che chiedeva soccorso perché imbarcava acqua a causa di un non meglio specificato urto durante la navigazione. Immediata la partenza dei mezzi che hanno mollato gli ormeggi, raggiungendo l’imbarcazione in difficoltà. Dalle prime dichiarazioni raccolte dai militari ai marittimi è subito emerso che era avvenuta una collisione con un peschereccio più grosso, il Lupicante, circa 18 metri, che non aveva però riportato danni evidenti. La motovedetta CP813 ha subito scortato il “Lucia” in porto, mentre la sala operativa si è messa in contatto con il “Lupicante”, che stava rientrando dal largo con segni inequivocabili, a prua, dell’avvenuta collisione, e il il nostromo, da terra, ha trovato un Travel Lift, il Del Carlo, per effettuare le necessarie operazioni di alaggio e di messa in sicurezza del peschereccio danneggiato. Ad entrambe le unità navali della flotta viareggina la Capitaneria di Porto ha poi ritirato la documentazione di bordo, in attesa delle riparazioni e le certificazioni di sicurezza, e sono attualmente in corso gli accertamenti per ricostruire la dinamica degli eventi e individuare le rispettive responsabilità della collisione.

“Vale la pena ancora una volta ricordare agli utenti che il numero blu, 1530, è attivo h24, tutti i giorni dell’anno – ha ricordato il comandante Fabrizio Ratto Vaquer. E la chiamata è gratuita.


Annunci

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2010/03/17/collisione-in-mare-tra-pescherecci-lo-scontro-tra-le-due-imbarcazioni-a-4-miglia-dalla-costa-nessun-ferito/trackback/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: