A TU PER TU CON LE FORZE DELL’ORDINE, SUCCESSO PIENO PER LA GIORNATA DEDICATA ALLA SICUREZZA IN PIAZZA MAZZINI

Grande successo, ieri in piazza Mazzini, per “I giovani e le Forze dell’Ordine”, l’iniziativa promossa dalla Prefettura di Lucca e l’amministrazione comunale di Viareggio alla quale hanno partecipato, numerosi, gli studenti delle scuole elementari e medie della città che hanno potuto “toccare con mano”, vedere da vicino e conoscere i segreti e le particolarità del lavoro quotidiano degli uomini e delle donne in divisa. Nella piazza, infatti, hanno trovato spazio gli stand della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, e della Polizia Municipale, visitati con particolare interesse dagli alunni e dai loro insegnanti.

“Avvicinare i ragazzi alle Istituzioni dello Stato e alle Forze di Polizia – ha affermato il prefetto Maurizio Maccari – è stato l’obiettivo di questa iniziativa” . “Il rispetto delle leggi e la tutela delle libertà civili – ha precisato – costituiscono gli elementi fondanti della sicurezza, imprescindibili per una ordinata e pacifica convivenza  civile, nonché per rafforzare il clima di fiducia, necessario presupposto di ogni rapporto di collaborazione”.

A calamitare l’attenzione dei ragazzi sono stati però sia il passaggio degli elicotteri dei militari dell’Arma che l’esibizione delle unità cinofile del Corpo Forestale e delle Fiamme Gialle: il cane Kiro si è esibito nella prova del ritrovamento di una persona dispersa e il cane Niño, addestrato per le operazioni antidroga, nel ritrovamento di un panetto di hashish nascosto sotto al cerchione di una ruota. Nella piazza di fronte alla spiaggia hanno trovato spazio anche gli stand della Protezione Civile, della Croce Rossa e del Consorzio di Bonifica, mentre i militari e gli agenti, alla presenza dei rispettivi comandanti provinciali e territoriali e dirigenti, hanno illustrato agli studenti gli aspetti principali del proprio lavoro, mirato a garantire la sicurezza dei cittadini a 360 gradi, dalla prevenzione alla repressione del crimine, e regalato a tutti depliant informativi, anche sotto forma di giochi e fumetti, e piccoli gadget. Una giornata importante quella di ieri, dove, come ha sottolineato il vice comandante provinciale dell’Arma, colonnello Giuseppe Deledda, “sono state le istituzioni ad avvicinarsi alla gente”. Un incontro con le nuove generazioni per promuovere i valori, e far conoscere l’impegno che, quotidianamente e anche nei casi di emergenza, le Forze dell’Ordine mettono nel loro lavoro a garanzia della vita di tutti.

Letizia Tassinari


Published in: on Mag 22, 2010 at 2:15 pm  Lascia un commento  
Tags: ,

The URI to TrackBack this entry is: https://laetitiatassinari.wordpress.com/2010/05/22/a-tu-per-tu-con-le-forze-dellordine-successo-pieno-per-la-giornata-dedicata-alla-sicurezza-in-piazza-mazzini/trackback/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: